The Meraviglia
SguardiCome trascorrere la Pasquetta a Milano: idee e suggerimenti

Come trascorrere la Pasquetta a Milano: idee e suggerimenti

Come trascorrere la Pasquetta a Milano: idee e suggerimenti

La tradizione di Pasquetta richiede la gita fuori porta, ma chi resta a Milano?

Milano è una città viva, cambia di continuo e, se da un lato innova, dall’altro ama comunque seguire le sue tradizioni. Pasqua è alle porte, e anche se l’atmosfera di Milano è così cosmopolita e laica, la Madonnina chiama e invita a organizzarsi per la giornata di Pasquetta.

The Meraviglia, agenzia organizzatrice di eventi ed experience di lusso ha individuato alcune attività imperdibili, per coloro che ancora non sanno dare una risposta ad una delle domande più googlate di questo periodo “cosa fare a Pasquetta a Milano?

Cosa fare a Milano nella giornata di Pasquetta: eventi e attività

Villa Necchi Campiglio, Porta Venezia

Se il tempo concederà gioie, non può mancare una passeggiata tra le vie del centro dietro Corso Venezia e Via Mozart, con una fermata d’obbligo a Villa Necchi Campiglio, dove potrete sorseggiare un caffè vista piscina e visitare una delle case museo più affascinanti della città.

Pinacoteca Ambrosiana, Duomo, Cinque Vie

Ugualmente nascosta e altrettanto ricca di opere, merita una visita anche la Pinacoteca Ambrosiana, nel cuore delle Cinque Vie di Milano, a due passi dal Duomo, una chicca per gli amanti dell’arte, perché ospita capolavori di Caravaggio, Tiziano e Raffaello.

Murales di Toilet Paper, Città Studi

Nel quartiere Città Studi, invece, non sono da perdere i murales di Via Balzaretti, sede ufficiale del magazine Toilet Paper, di Maurizio Cattelan e Pierpaolo Ferrari. I meravilgiosi disegni sulle facciate delle case sono stati realizzati in occasione della Design Week di Milano del 2022 e oggi sono una vera meraviglia, un’ opera d’arte permanente a cielo aperto.

Triennale, Parco Sempione

Tra i musei aperti a Pasquetta a Milano, non va dimenticata anche la Triennale di Milano. Dopo una piacevole passeggiata al Parco Sempione di Milano, tra design e fotografia, non c’è occasione migliore per conoscere da vicino un’opera enigmatica del pittore Giorgio De Chirico, situata proprio nel soleggiato giardino del museo. Realizzata in occasione della XV Triennale di Milano, “La Fontana dei Bagni Misteriosi” è una grande vasca sinuosa da cui emergono due nuotatori e altri oggetti, che si distinguono da lontano per i loro colori accesi.

Fiera dell’Angelo, Moscova

Per chi ama lo shopping vintage e particolare, Pasquetta è il giorno giusto perchè è la Fiera dell’Angelo: tra Via Monte Santo e via della Moscova, dall’alba al tramonto, come da tradizione, bancarelle di piante e fiori coloreranno le grigie strade di Milano.

 

Pasquetta a Milano: idee per un pranzo in famiglia o con gli amici

Certo però…le passeggiate e i musei arrivano in un secondo momento a Pasquetta, e cioè solo dopo aver rifocillato lo stomaco con qualche prelibatezza…

Cascina Cuccagna, Porta Romana

Tra i ristoranti aperti a Pasquetta a Milano c’è la mitica Cascina Cuccagna, un vero locus amoenus tra Porta Romana e Viale Umbria, immerso in un angolo di sole. Il menu speciale prevede lasagnette con asparagi e fiori di zucca e un’ampia selezione di carni, antipasti e naturalmente…la colomba!

Lùbar, Porta Venezia

In centro città si può optare per una location romantica a due passi da Villa Reale e dal GAM: il Lùbar, best place to be per le specialità siciliane e per l’atmosfera chic ed elegante che vi si respira, sia nella sala interna che in veranda!

Al Garghèt, Chiesa Rossa 

E in tema tradizione, in primavera, non si può non andare Al Garghèt, una meta molto milanese, fuori dal caos cittadino, dove poter assaggiare una cotoletta maxi: il classico orecchio d’elefante!

Erba Brusca, Alzaia Naviglio Pavese

Esperienza a km 0 tra campagna e città, con il suo orto privato, Erba Brusca offre un menù Pasquale e di Pasquetta davvero interessante in tema slow food, ma assai tradizionale per chi ama e mangia la carne.

Pasquetta a Milano: scopri i parchi e le aree verdi più belle della città

Proprio qui, a due passi dal Lùbar, oltre agli storici giardini di Porta Venezia, si trova il giardino segreto di Villa Belgiojoso Bonaparte, o Villa Reale, perfetta sia per un picnic all’aperto che per un riposino all’ombra di uno dei suoi platani.

Cascina Pizzo, Azienda Agricola Scotti

Poco fuori Milano, un brunch con cestino qui è assicurato! Tra i tulipani o tra le vigne, tutto l’anno Cascina Pizzo offre un’ottima alternativa per sentirsi coccolati in un’ambientazione bucolica, tra marmellate artigianali e frutta e verdura appena colta.

Parco del Centenario, Trezzano S/N

La grigliata migliore per Pasquetta si fa in piena autonomia al Parco del Centenario dove è possibile riservare uno dei tavoli di legno a disposizione, magari sotto a un glicine in fiore. E’ la soluzione ideale per gli esperti di grigliata perchè non ci sarà nessuno ad aiutarvi con la carbonella e le salsicce, e nessuno venderà acqua e bevande sul posto…ci sarete solo voi e la natura incontaminata.

Di questi ed altri posti potrebbe scrivere The Meraviglia se solo vorreste essere meno Milanocentrici e decideste di onorare la tradizione con una gita di Pasquetta fuori porta!

 

Alessandra Busacca