The Meraviglia
SguardiModa: le campagne pubblicitarie più iconiche del 2022

Moda: le campagne pubblicitarie più iconiche del 2022

Moda: le campagne pubblicitarie più iconiche del 2022

In quanto agenzia di comunicazione di moda con base a Milano (nonché appassionate del settore), i nostri Radar sulle migliori campagne pubblicitarie della stagione sono sempre accesi, per restare al passo con le novità e con le ultime tendenze, anche in materia di Storytelling e creatività. Il mondo della Pubblicità di moda, si sa, è sempre in evoluzione; i Brand si reinventano costantemente per cercare di attirare le attenzioni del pubblico e non passare inosservati. Perciò non sorprende che anche la stagione autunno-inverno 2021-22 sia stata caratterizzata da una serie di campagne e Shooting che abbiano catalizzato l’attenzione per la loro creatività e originalità. In questo articolo, vogliamo rendervi partecipi della nostra ricerca, presentandovi quelle che sono state, secondo la nostra opinione, le più iconiche campagne pubblicitarie della scorsa stagione

Campagne pubblicitarie di moda famose: i casi di Prada, Gucci e Dior

Tra le campagne pubblicitarie di moda famose che sono state in grado di lasciare il segno, troviamo sicuramente quella di Prada, “Possible Feelings” (FW 21/22), che ha catturato l’attenzione grazie alla sua estetica minimalista e all’uso di una fotografia forte ed evocativa. La campagna è stata realizzata dal regista e fotografo David Sims, che ha saputo catturare l’essenza della collezione attraverso scatti intensi e di grande impatto emotivo. Il concept della campagna pubblicitaria di Prada è stato quello di esplorare i sentimenti e le emozioni che si celano dietro la superficie delle cose, utilizzando immagini semplici e lineari. Il risultato? Una campagna pubblicitaria di moda che ha saputo comunicare la filosofia di Prada, fatta di ricerca, innovazione e originalità, in modo diretto e coinvolgente. La campagna “Possible Feelings” è stata una dimostrazione dell’importanza dell’immagine nella comunicazione di moda e della capacità di Prada di creare uno Storytelling di marca unico e memorabile.

 

Abbiamo poi la campagna di Gucci, intitolata “Aria” (FW 21/22), che ha presentato una collezione audace e futuristica, con un cast di modelle e modelli molto diverso dal solito, che hanno sfilato in una serie di Location iconiche. Un vero e proprio evento nel mondo della moda. Il concept della campagna è stato quello di celebrare la storia e l’eredità di Gucci, reinterpretando gli elementi classici della marca in modo innovativo e sorprendente. La regista e fotografa Floria Sigismondi ha saputo catturare perfettamente l’atmosfera onirica e surreale della collezione, attraverso una serie di scatti e video di grande impatto visivo. La campagna “Aria” ha dimostrato la capacità di Gucci di reinventarsi continuamente, creando una visione unica e autentica della propria marca, in grado di suscitare emozioni e di rimanere impressa nella memoria del pubblico.

 

Vogliamo infine includere nella nostra classifica l’esempio di Dior, con la sua campagna pubblicitaria dal titolo “Disturbing Beauty” (AW 21/22). La nota Maison ha presentato una collezione ispirata all’arte, creando un’atmosfera sognante e surreale. La campagna è stata realizzata dalla fotografa Brigitte Niedermair e ha utilizzato una serie di immagini iconiche, ispirate alla pittura classica e alla natura morta. Il concept della campagna è stato quello di creare un dialogo tra la moda e l’arte, unendo le due discipline in un unico universo estetico. Il lavoro creativo della fotografa ha saputo catturare l’essenza della collezione di Dior, fatta di eleganza, raffinatezza e sperimentazione, creando una Brand Experience davvero originale. “Disturbing Beauty” è stata una campagna pubblicitaria di moda che ha dimostrato l’importanza dell’ispirazione nella comunicazione di moda, creando un ponte con le arti visive e mostrando come l’immaginazione possa portare a risultati straordinari.

Pubblicità di moda: uno sguardo al passato per immaginare il futuro

Attraverso gli esempi recenti di Dior, Prada e Gucci, abbiamo “toccato con mano” la creatività e la capacità di innovarsi dei Brand di moda. Ognuna di queste campagne ha presentato una collezione unica, accompagnata da una narrazione coinvolgente e da immagini di grande impatto. 

 

Dalle audaci scelte di casting e location, ai format di storytelling innovativi, le campagne pubblicitarie di moda stanno costantemente ridefinendo il modo in cui questo mondo si presenta al pubblico. Grazie alla loro capacità di suscitare emozioni e di creare una Brand Image distintiva e autentica, le campagne pubblicitarie di moda sono un mezzo di comunicazione fondamentale per tutte le marche. Attraverso creatività e innovazione, i Brand possono infatti trasmettere i propri valori, la propria filosofia e la propria visione al pubblico, rimanendo impressi nella mente dei fruitori. 


Ampliare il pubblico della propria marca, raggiungere nuovi segmenti di mercato e consolidare la propria posizione all’interno dell’industria della moda, rimangono tra i principali obiettivi di tutte le maggiori Maison. Per tutte queste ragioni, le campagne di moda continueranno nel tempo a essere un elemento chiave nella comunicazione e nel successo dei brand Fashion. E noi continueremo – sia in qualità di “addetti ai lavori”, ma anche da spettatrici e spettatori – a goderci l’incredibile spettacolo della Moda e della sua comunicazione creativa.

 

Alessia Mara x The Meraviglia