Milano nuovo fulcro dei members club
Milano nuovo fulcro dei members club
Negli ultimi decenni, da quando cioè i media hanno notevolmente accorciato, per lo meno virtualmente, le distanze che prima esistevano tra le persone, sembra che i concetti di segretezza, scarsità ed esclusività si siano diluiti, tanto quanto gli incontri vis à vis.
Ma questa tendenza non è vera se parliamo di member club. Come naturale conseguenza oppositiva, infatti, l’interesse per i members club si è acuito: il desiderio di esclusività, di privacy e dedizione totale a se stessi, insieme alla volontà di trovare il giusto network, hanno contribuito allo sviluppo di luoghi, che potessero offrire tutto questo.
Specialmente a Milano, metropoli affascinante, nota ai più per la sua capacità di nascondere le sue bellezze, piuttosto che per mostrarle, ecco che compaiono, su antica matrice di Londra, i member club: luoghi altamente esclusivi, destinati all’aristocrazia, alle èlites, e, soprattutto, agli uomini. Se, su quest’ultimo aspetto, ci si è evoluti, le regole però non sono cambiate rispetto al primo punto: per accedere ad un member club sono necessari determinati requisiti, oltre ad una somma di denaro per pagarne l’iscrizione.
Perché? Perché il member club coccola incessantemente i suoi ospiti, offrendogli servizi di ogni tipo: ristorazione, ambienti di design, locali per eventi culturali particolari, altrimenti inaccessibili, spazi di coworking, bar di alto livello, spa, spazi per il benessere e lo yoga, in linea con i dettami del “lavoro agile”.
The Meraviglia, in quanto agenzia di comunicazione focalizzata sul mondo luxury, ne ha individuati quattro che sarebbero perfetti per eventi del mondo fashion o esperienze esclusive:
• PORTRAIT MILANO
Fresca new entry del quadrilatero d’oro meneghino, tra Corso Venezia e Via Sant’Andrea, Portrait Milano, parte di Leading Hotel of The World, nasce grazie alla famiglia Ferragamo, da quello che ieri era un seminario arcivescovile, e oggi una vera e propria destinazione di lusso: ogni personalità, dalla più classica e ricercata, alla più esigente ed eclettica, è qui assecondata.
Gli spazi, studiati dall’architetto Michele De Lucchi, hanno una finalità ben precisa: dall’albergo al cortile porticato, dalle boutiques di moda come “Antonia” ai ristoranti capitanati da chef come Alberto Quadrio, l’obiettivo è sedurre ogni ospite accogliendolo in un luogo storico, dove i valori di qualità e ospitalità siano palpabili e persistenti.
Da scegliere se: siete esteti ed epicurei, nonché ossessionate/i dalle storie affascinanti dei luoghi un tempo sconosciuti e segreti.
• AETHOS HOTELS & CLUB
La nobile filosofia che guida Aethos Hotels & Club e i suoi soci è la spinta a generare un cambiamento positivo, con occhio di riguardo a sostenibilità e condivisione di esperienze autentiche.
Il club è situato nel quartiere dei Navigli, zona che vanta una lunga tradizione artistica e creativa, e, tra le altre meraviglie destinate al benessere e alla ristorazione, ha un giardino e un cinema riservati ai soli membri, il tutto costruito con un design particolare e accogliente. Per fortuna esistono due livelli di adesione: un’iscrizione gratuita, che permette di accedere ai ristoranti e al The Doping Bar, oppure, un abbonamento su invito, che offre pieno accesso ai servizi e alle location esclusive.
Da scegliere se: avete un forte senso di responsabilità, volete lasciare il segno e cambiare il mondo.
• CASA CIPRIANI
Un nome storico, quasi una garanzia, Casa Cipriani sceglie i quattro piani del monumentale Palazzo Bernasconi in Porta Venezia per creare la sede polifunzionale del suo primo members club.
Dal Bar Arrigo al Socialista Lounge, si passa per suite firmate Michele Bönan, spa e centri bellezza all’avanguardia.
Diversi sono però anche i livelli di membership: l’iscrizione più desiderata si chiama “Lifetime” (la più preziosa perché “invitation only”).
Da scegliere se: avete un animo internazionale, amate la musica dal vivo e le atmosfere eclettiche.
• CORE: MILANO
Da quando è stato fondato a New York da due imprenditrici americane, nel 2005, il CORE Club definisce un lifestyle inconfondibile fatto di ristoranti raffinati e centri benessere, ma soprattutto ricco di connessioni stravaganti e molto elitarie.
La sede milanese, a due passi da San Babila, in Corso Matteotti, è l’indirizzo più esclusivo dell’intellighenzia culturale, perché è un cuore pulsante fatto di personalità fuori dall’ordinario, menti brillanti e luminari, dove puoi incontrare mecenati ma anche colti estimatori d’arte e artisti.
Da scegliere se: amate la cultura delle differenze, volete creare connessioni stravaganti, fuori dalla vostra comfort zone.
Alessandra Busacca x The Meraviglia
Related posts
Come preparare la valigia perfetta per la barca
La valigia perfetta in barca: come prepararsi ad una vacanza itinerante senza mai cambiare stanza d&
La Meraviglia delle donne
La Meraviglia delle donne Meravigliare vuol dire stupire, ma in senso lato significa anche aprire gl
Apre a Milano, Le Rivoire, storico caffè letterario di Firenze
Apre a Milano, Le Rivoire, storico caffè letterario di Firenze Nuova apertura a Milano nel cuore di