La moda va in trasferta: le sfilate Cruise 2024
La moda va in trasferta: le sfilate Cruise 2024
Dal MET GALA alle Cruises
Il mese di maggio per lo star fashion system si apre con il MET GALA e prosegue vertiginosamente con le sfilate d’immagine cosiddette “CRUISES” che vanno ad aggiungersi ai quattro appuntamenti canonici delle Fashion Week delle quattro capitali indiscusse della moda (Londra, New York, Milano, Parigi). Ma che cosa sono le Cruises? da dove nasce questo termine e soprattutto che cosa significa?
Dall’estivo all’esotico
Se il MET rinnova il suo dress code ogni anno, abbandonadoci nel limbo dell’incertezza e del mistero, quello delle cruises in realtà avrebbe un intento ben preciso: portare la moda in vacanza.
Dalle spiagge caraibiche e sabbiose fino ai deserti sconfinati, i brand mettevano in atto anima e corpo per presentare collezioni “estive” speciali, da sfoggiare in luoghi esotici o avventurosi, che nulla avevano a che vedere con le ambientazioni classiche metropolitane. Da qui il termine cruise, cioè “crociera” o resort, con cui venivano chiamate.
Le prime si ebbero ufficialmente all’inizio di questo secondo millennio, erano collezioni presentate in primavera con capi destinati a chi, nei mesi invernali, andava in vacanza nell’emisfero opposto.
Di recente però la loro funzione è cambiata e anche le ambientazioni e l’offerta: per la scelta del set non sono più selezionate solo le location incontaminate e lontane, ma anche le urban jungles e le città come Monaco o Tokyo! A livello di produzione, le Cruises non si limitano più ai cliché estivi. La nostra generazione globalizzata di travelers viaggia indipendentemente al freddo e al caldo per tutto l’arco dell’anno…
Rimane però un punto fermo: queste sfilate sono considerate meravigliose, perchè “di immagine” e capaci di lasciare di stucco ogni spettatore: sono quelle più grandiose e fantasiose, destinate ai mercati più promettenti e ai buyers più danarosi.
I brand e le location da sogno protagoniste alle fashion cruises 2024
Quest’anno molti brand hanno già sfilato per la loro cruise, altri hanno annunciato le mete delle loro sfilate, facendoci subito sognare e portandoci in luoghi speciali.
GUCCI continua il sodalizio con l’Asia scegliendo la città di SEOUL e in particolare il palazzo Gyeongbokgun in occasion del 25mo anniversario dall’apertura della prima boutique nella città coreana, avvenuta nel 1998 e sfilerà il 16 di maggio.
“Il palazzo Gyeongbokgung è una di quelle meraviglie del mondo che ci ha fatto sentire un legame immediato con la cultura coreana e il suo popolo: Firenze e Seoul, l’Italia e la Corea, così lontane sulla mappa ma così vicine nella creazione della bellezza, nel senso della meraviglia”, ha dichiarato il Ceo Marco Bizzarri in un’intervista per Fashion Network.
CHANEL vola invece a LOS ANGELES città già visitata nel 1931 da Gabrielle Chanel quando fu mandata nella City of Angels dal produttore Samuel Goldwyn per vestire le attrici di Hollywood tra cui Greta Garbo. La sfilata è prevista per il 9 di maggio.
DIOR ha già presentato la sua pre-collezione di prêt-à-porter donna alle porte dell’India a MUMBAI il 30 marzo, presso il Gateway of India (Portale dell’India), arco storico sul lungomare di Mumbai (ex Bombay). I tessuti finemente decorati mettevano in luce il know-how locale e le collaborazioni con gli artigiani del posto per rafforzare il legame con la tradizione tessile di un Paese storico come l’India.
LOUIS VUITTON, ed è strano per un brand francese, sceglie l’Italia per presentare la sua collezione, in particolare l’affascinante lago Maggiore. La collezione sarà presentata il 24 maggio sull’ISOLA BELLA, parte delle Isole Borromee, nel Palazzo e nei Giardini meravigliosi e rigogliosi dell’isola, emblema della famiglia Borromeo da oltre 450 anni.
CAROLINA HERRERA parte per il Brasile per presentare una nuova fragranza, ispirata a RIO DE JANEIRO, città dai mille colori e storia.
MAX MARA prediligerà un’estate fresca, partendo l’11 giugno per la Svezia, dove nella città di STOCCOLMA presenterà la sua collezione cruise.
ALBERTA FERRETTI e PUCCI invece ritornano alle origini. La prima sfilerà a CASTEL SISMONDO in provincia di Rimini, Pucci invece torna a Firenze, la città culla del Rinascimento dove tutto è iniziato.
In attesa delle vere Holidays, godiamoci queste manifestazioni per celebrare l’estate in arrivo!
Alessandra Busacca
Related posts
Apre a Milano, Le Rivoire, storico caffè letterario di Firenze
Apre a Milano, Le Rivoire, storico caffè letterario di Firenze Nuova apertura a Milano nel cuore di
Nuovi spazi creativi a Milano da non perdere
Nuovi spazi creativi da non perdere a Milano C’era una volta lo spazio di Stanley Kubrick e c’è
Le mete natalizie in cui sentirsi in mood The Meraviglia
Le mete natalizie in cui sentirsi in mood The Meraviglia Biscotti allo zenzero, profumo di cannella,