The Meraviglia
BehindThe Meraviglia x Pence 1979: Creative Direction e Shooting FW 2022

The Meraviglia x Pence 1979: Creative Direction e Shooting FW 2022

The Meraviglia x Pence 1979: Creative Direction e Shooting FW 2022

The Meraviglia, agenzia di comunicazione di Milano specializzata nel settore moda, ha recentemente svolto un progetto di creative direction e shooting in occasione della campagna fall/winter 2022 del marchio Pence 1979.

Pence 1979 è un marchio veneto di moda italiano noto per il suo stile innovativo e contemporaneo. Il nome, pronunciato in italiano, si riferisce alla tipica piega (pinces) dalla forma triangolare, che viene cucita nel tessuto di un capo d’abbigliamento e che serve a dare forma tridimensionale a un capo d’abbigliamento. In inglese, invece, pence significa “centesimi” al plurale.  

La storia del brand nasce dopo un viaggio di Otello Zecchin, che, di ritorno da Londra decise di fondare il marchio legandolo inizialmente ai cotoni tinti, poi iconici negli anni Ottanta, e al denim. Era l’anno 1979.

Oggi l’azienda produce abbigliamento da uomo, donna e genderless con una particolare attenzione alla lavorazione dei tessuti e alla sostenibilità e con grande cura per la qualità dei materiali, vero cardine e mantra della filosofia del marchio.  

Negli ultimi anni il brand si è evoluto ed è cambiato molto, pur mantenendo lo stesso DNA ed è stata questa la sfida di The Meraviglia: trasmettere l’anima di Pence attraverso foto ispirazionali e immagini iconiche.

Concept creativo e shooting fotografico

The Meraviglia x Pence 1979 ha progettato, diretto e coordinato lo shooting per la campagna fall winter 2022, scegliendo l’intero team creativo: dai modelli, Gioele Patroni, Alex Santacroce e Sofiia Kaliuzhna al fotografo Gabriele D’Agostino

L’agenzia ha lavorato a stretto contatto con il cliente per sviluppare un concept creativo unico, sulla base di specifiche guidelines su cui concepire anche lo shooting fotografico.

Il team di The Meraviglia ha quindi curato ogni aspetto della campagna, dallo sviluppo del concept creativo, allo styling, alla location e model scouting. Il risultato finale è stato una serie di immagini mozzafiato che catturano perfettamente lo spirito della collezione Pence 1979 fall winter 2022. 

Selezione del fotografo e fashion editor: il tocco di stile di The Meraviglia x Pence 1979

Quando si ragiona su una campagna pubblicitaria il fotografo è forse una delle componenti più importanti per un brand, perché interpreterà i canoni del marchio, ma avrà sempre uno stile unico, motivo per cui viene selezionato tra una compagine numerosissima di altrettanti professionisti.

Gabriele D’Agostino, in arte Dago, fotografo e regista siciliano, è stato selezionato per il suo stile “silenzioso” e nitido, capace di emozionare grazie a momenti unici che rende eterni in una frazione di secondo. Sul suo sito personale dichiara: “Ho capito che nel quotidiano ció che è veramente unico è il dettaglio”. 

Gabriele è inoltre un isolano, capace di fotografare il mare e che, per forza di cose, ha con questo elemento naturale un rapporto intimo, legato fortemente alle emozioni. 

E il concept di The Meraviglia per Pence 1979 si ispira, infatti, proprio al mare e ai suoi colori, così cangianti come i tessuti del brand, capaci di fronteggiare i freddi venti che soffiano da Nord, e colorarsi come i tramonti sulla spiaggia. La palette cromatica spaziava dai toni freddi e scuri dell’acqua a quelli più caldi del sole che si tuffa nel blu.

Il mood scelto per la collezione, di conseguenza, era marinaresco, e raccontava lavorazioni particolari dei capi rimandando al tipico abbigliamento dei pescatori e degli appassionati di barche in generale.
I modelli erano adagiati comodamente a poppa o a prua con maglie a righe, cardigan, maglioni a collo alto e pantaloni dalle innumerevoli tasche, o anche immortalati in azione con stivali di gomma, gaucho e varsity jacket in blu/nero e rosso.

Location scouting: come The Meraviglia ha selezionato la location perfetta per la campagna fall winter 2022 di Pence 1979

Per la scelta della location, The Meraviglia sceglie naturalmente un luogo di mare. E quale migliore location della Liguria, storica regione da cui si pensa derivi anche il nome “Jeans”? The Meraviglia, con l’obiettivo di raccontare l’evoluzione del brand dalle sue origini ad oggi, ha deciso di scattare presso Andora, in provincia di Savona. Grazie a Tritoni Charter, è stata organizzata una vera e propria giornata in barca a vela, un evento privato che ha permesso di mettere in scena un’avventura via mare con le migliori luci dall’alba al tramonto. Un’esperienza unica.

 

Se sei alla ricerca di un partner affidabile e competente per la tua prossima campagna di moda, ti invitiamo a consultare il nostro portfolio e a scoprire tutti i nostri progetti di successo nel settore. The Meraviglia è l’agenzia ideale per realizzare la tua visione creativa e comunicativa nel mondo della moda. Contattaci per saperne di più!

Alessandra Busacca