The Meraviglia
Behindtest 6 Step per costruire la tua Brand identity

test 6 Step per costruire la tua Brand identity

6 Step per costruire la tua Brand identity

La Brand Identity, letteralmente “identità della marca”, è un asset strategico di immenso valore per le aziende che aspirano a distinguersi sul mercato, soprattutto nel settore del lusso, che cambia velocemente e si reinventa di continuo. 

Avere un’identità forte e chiara equivale ad avere sicurezza in se stessi, è un concetto strettamente legato alla capacità di comunicare in maniera efficace i propri messaggi e ciò consente ai brand di essere amati fino al punto di diventare veri e propri “love brand” come Apple, Coca Cola o Nutella, o, nel caso del luxury fashion, Prada.

Il fascino dei Love Brands: creazione di legami duraturi tra marchio e consumatore

Nel suo libro “The Lovemarks Effect”, pubblicato nel 2004, Kevin Roberts propone la teoria che ci siano tre fattori primari che rendono un marchio un love brand:

Mistero: Il marchio racconta una storia? La sua narrazione ispira il consumatore e lo seduce persino a sognare?

Sensorialità/Sensualità: È possibile sperimentare il marchio con i sensi? Ha il suo suono, un aspetto tipico o una certa sensazione?

Intimità:Il cliente può costruire una relazione emotiva con il marchio attraverso l’empatia, la passione e la devozione?

I consumatori spesso rimangono fedeli ad un brand per anni, se non per tutta la vita. Perdonano generosamente gli errori, sono immuni ai cambiamenti di prezzo, e questo perché il brand è stato capace di costruire un profondo rapporto di fiducia:  l’alto livello di identificazione personale con i valori fondamentali del marchio è più importante di un vantaggio di prezzo. 

I brand che non offrono un vero valore aggiunto, che hanno un carattere di marchio individuale, e non  riescono a costruire un’esperienza positiva per le persone, allora non raggiungeranno mai lo status di love brand.

Ecco che la Brand Identity gioca così un ruolo fondamentale in questo senso, perché evoca l’essenza del marchio, attrae un determinato tipo di audience e racconta, grazie ad uno storytelling strategico, non solo i prodotti, ma anche le emozioni che il prodotto è in grado di suscitare, le esperienze memorabili che è capace di imprimere nella memoria del pubblico.

Da dove partire?

6 step necessari per la costruzione dell’immaginario del brand

The Meraviglia ha pensato nero su bianco a 6 step di partenza imprescindibili per costruire una brand identity efficace. 

1.Fai ricerca
Un rebrand è inutile se non è accompagnato da una visione del mercato approfondita. Cerca di comprendere il comportamento dei clienti, sia all’interno che vicino alla tua categoria.

2.Chiarifica
Crea un’icona semplice e adotta alcuni cambiamenti in futuro in modo che il marchio emerga sempre sul mercato. Questo aiuta a chiarire cosa offre il brand, e lo fa diventare facilmente sponsorizzabile e fruibile sui social media.

3.Rendilo più flessibile
Costruisci un’architettura flessibile perché ti permetterà una facile brand extension, migliora il riconoscimento del pubblico, e abbassa il costo di progettazione per il cliente.

4.Rendilo originale
Evita il conformismo. Sorprendi il pubblico con la creazione di qualcosa che sembra diverso da altri prodotti o servizi nella stessa area.

5.Racconta una storia
Cerca di raccontare una storia che richiami la narrazione del brand dell’azienda, per creare un punto di incontro per i consumatori.

6. Emoziona
Pensa ad un marchio come ad uno stile di vita. Dai ai consumatori un motivo per spendere di più per prodotti o servizi attraverso la creazione di un mondo attraente sulla base di emozioni e di ispirazione.


Infatti, come afferma Daniel Kanheman, vincitore del Premio Nobel per l’economia nel 2002, “Emotion are important determinants of economic behaviour, more than rationality.” (Le emozioni sono importanti determinanti del comportamento economico, più della razionalità).