The Meraviglia
MagazineL’hitlist dei panettoni più belli di Natale di The Meraviglia

L’hitlist dei panettoni più belli di Natale di The Meraviglia

Siamo tutti presi con liste di regali di Natale salvate sul telefono e su Instagram, corriamo in pausa pranzo alla ricerca di piccole meraviglie creative tra mercatini hype, pop up store e scrolling infiniti tra store indipendenti online, ma la domanda è sempre la stessa “Ma tu cosa regali a?…”
A pensarci bene, chi è l’indiscusso protagonista delle feste? Quello con cui non si sbaglia mai, quello sempre benvoluto, apprezzato, quello con cui non si sbaglia mai. É lui. Il panettone. Signore del Natale per eccellenza. Meneghino di nascita, ha varcato i confini nazionali e acquisito un profilo globale, consacrato dal New York Times con un lungo editoriale che lo ha elevato tra i mostri sacri italiani.

 

 

La leggenda che ci piace di più è quella di Toni, risalente al 1495, che ci catapulta alla corte di Ludovico Maria Sforza, conosciuto come Ludovico il Moro signore di Milano. Durante la Vigilia di Natale, le cucine a corte sono in fermento e sono tutti indaffarati. Il capo cuoco chiede a Toni, un giovane sguattero, di seguire la cottura del dolce di fine pasto. Toni però si addormenta, bruciandolo. Impaurito per la reazione del capo cuoco, cerca di rimediare all’errore commesso proponendo il suo stesso dessert, un pane di origini umili a cui aveva successivamente aggiunto uova, burro, canditi e uvetta. Apprezzato da tutti gli ospiti del Duca, da lì in poi, il dolce viene poi soprannominato “el pan de Toni”.

 

 

Qualunque sia la sua storia, dicembre è il suo mese e noi di The Meraviglia abbiamo deciso di celebrarlo in tutta la sua essenza estetica con una classifica a partire dalle più belle confezioni tra guizzi creativi, confezioni eleganti, accenni eclettici e pop, latte dal sapore vintage, e packaging super super cool che fanno invidia a compendio di grafica editoriale. 

 

 

Marlà: la pasticceria inaugurata nel 2018 in zona corso Lodi, è l’acronimo tra i nomi di Marco Battaglia e Lavinia Franco. Lei milanese classe 1987, lui palermitano classe 1990, la loro è una storia d’amore e di pasticceria. Nel 2019 Marco e Lavinia vincono il premio speciale Gambero Rosso come pasticceri emergenti. Quest’anno panettoni illustrati à porter, al gianduia e mandarino, mela e cannella, marron glacé, caffè.

 

 

Pavé: il laboratorio di Porta Venezia è il sogno di tre amici, una pasticceria artigianale che lavora ogni giorno per proporre la miglior colazione possibile e le migliori monoporzioni ispirate alla scuola francese. Premiato come miglior bar d’Italia e tra le migliori cinquanta pasticcerie d’Italia secondo la Guida Gambero Rosso dal primo anno di inaugurazione ad oggi, e segnalato dal New York Times nel 2015 come must da visitare in città. Il nostro preferito? Packaging rosa con lamponi, pistacchio, cioccolato bianco e fave di Tonka, lievitato sottovuoto preparato in vasocottura.

 

Gucci Osteria: Il Panettone Tradizionale di Gucci Osteria da Massimo Bottura si veste di colori pastello retrò e un look dreamy, very The Meraviglia. Punteggiato da scorze di agrumi canditi e arricchito da note di vaniglia Bourbon del Madagascar, intreccia in libertà colori e sapori. La chef messicana Karime Lopez, l’Executive Chef di Gucci Osteria by Massimo Bottura si ispira per la sua cucina cosmopolita alle luci, ai colori, dell’ocra e alle sfumature dei marroni dei palazzi storici fiorentini.

 

Marchesi: Il classico panettone, frutto di quasi due secoli di ricerca e passione, viene proposto in un’esclusiva versione decorata a mano ispirata all’iconica corona Marchesi 1824. Gusto delicato e fresco dato dai pregiati ingredienti come l’uvetta a sei corone, la frutta candita naturalmente, la vaniglia del Madagascar, il miele italiano, amalgamati in un impasto a lievitazione lenta con l’utilizzo esclusivo del lievito madre Marchesi. Tra le confezioni regalo più eleganti c’è anche quella in velluto con interni in seta jacquard bouquet contenenti: raffinati bauli in velluto con dettagli in pelle impunturata con borchie e interni in seta jacquard bouquet componibili anche secondo le richieste dei clienti.

 

Ortigia: La Veneziana al Mandarino Ortigia prodotta dalla famosa Pasticceria Loison di Vicenza si fa bella nella scatola di latta Ortigia richiama l’immaginario siciliano tra motivi botanici e creature mitiche, sono davvero bellissime e da collezionare.

Tellia il panettone Enrico Murdocco: Tellia Lab, è il nuovo panificio creativo a Torino, 

una fucina di prodotti che va a testimoniare l’interesse per il pane e i lievitati di Enrico Murdocco un artigiano in continua evoluzione che ha iniziato da pizzaiolo. Un luogo meraviglioso dove artigianalità, profumi e calore riportano alla memoria ricordi di un tempo passato che torna per regalare emozioni pure e naturali.

Il mondo affascinante dei panettoni, crea un connubio straordinario tra tradizione e stupore gastronomico. Per noi la meraviglia si manifesta nei dettagli del packaging, nell’ arte della panificazione e nel magico tocco esotico dei canditi.